Ultraleggeri a Cuneo e Provincia

La nostra aviosuperficie e la nostra scuola di volo sono state le prime attività legate al volo ultraleggero a Cuneo e provincia. Con il termine “ultraleggero“, spesso abusato dai giornali che lo utilizzano per qualsiasi aereo che non sia “di linea”, si intende in realtà una specifica categoria di aeroplani, nata alla fine degli anni ’70 in risposta alla crisi dell’aviazione generale, il cui scopo era avere un modo di volare semplice e gestibile.

Nel corso degli anni, il “volo ultraleggero” (questo termine, legalmente, non esiste: la legge parla solo di “volo da diporto o sportivo”, ossia VDS) si è dotato di una legge particolarmente liberale, con poche limitazioni relative al peso massimo al decollo e alla circolazione aerea, che gli ha permesso di evolversi ed espandersi come unica e vera aviazione da diporto in Italia, soppiantando quasi completamente la cosiddetta “aviazione generale” e creando un importante settore sia sportivo che economico. Gli attuali “ultraleggeri”, la cui definizione riporta ad aerei e modi di volare ormai obsoleti (il 17 novembre 2010 entrerà in vigore il DPR 133/2010, che modificherà notevolmente il mondo del VDS, introducendo una nuova categoria, nuove possibilità che avvicinano ancora di più alle aviazioni “maggiori”, ma anche alcune limitazioni), sono infatti aeroplani di qualità altissima, con prestazioni di fascia alta e che consentono turismo sul lungo raggio (una vacanza in giro per l’Italia? Un raid al nord? Sono alla portata di tutti i nuovi aerei ultraleggeri!) e un livello di sicurezza mai raggiunto.

IMG_7065

L’aviosuperficie Alpi Marittime, dapprima sul volo libero e poi appunto con il VDS o volo ultraleggero, è il punto di riferimento per queste attività a Cuneo. Attualmente è l’unica scuola certificata VDS – volo ultraleggero in provincia di Cuneo, operante per di più su aviosuperficie Enac.

Il mondo del volo ultraleggero e da diporto a Cuneo è sempre molto vitale, e potrete trovare diversi altri campi volo sui quali proseguire la vostra attività dopo aver conseguito l’attestato VDS.